Cosa facciamo

Cosa facciamo

anziana-al-telefonoLe attività di Telehelp sono:

  • installazione presso l’abitazione dell’Utente di un apparecchio per le chiamate di telesoccorso collegato alla linea telefonica e contestuale compilazione della scheda dati personali (anamnesi, terapie in atto , nominativi di persone da contattare e/o allertare in caso di necessità al fine creare una rete di soccorritori). Tale scheda viene riportata nei terminali della centrale operativa affinchè ad ogni richiesta di soccorso compaiano immediatamente i dati del richiedente.
  • telesoccorso: la centrale operativa della quale TELEHELP si avvale, è attiva 24 ore su 24. Ad essa l’Utente può rivolgersi per qualsiasi richiesta di aiuto: malessere, sicurezza, ecc.  I tecnici della centrale operativa risponderanno alle richieste di soccorso in base alle singole necessità  allertando i familiari (rete di soccorritori), un medico, inviando l’ambulanza, i pompieri e/o le forze dell’Ordine.
  • teleassistenza: ossia  telefonate periodiche (la frequenza è stabilita in base alle necessità individuali)  eseguite dai Volontari di Telehelp con lo scopo di instaurare un contatto personale, di amicizia e fiducia, di offrire un supporto psicologico e morale, oltre a verificare le condizioni di salute. Le telefonate di compagnia servono anche per fornire informazioni utili (attività, eventi, ecc.) atte a stimolare la socialità dell’anziano, oltre che a controllare il buon funzionamento dell’apparecchio di telesoccorso.
  • manutenzione del terminale di telesoccorso sia in remoto, attraverso modem, o direttamente con l’intervento di tecnici specializzati della centrale operativa di appoggio a TELEHELP.
  • numero verde  messo a disposizione  gratuitamente, al quale l’Utente potrà rivolgersi per fare quattro chiacchiere, per sconfiggere la solitudine e per  avere informazioni utili.
  • corsi di aggiornamento per i Volontari tenuti da medici di base, geriatri, psicologi ed avvocati al fine di sempre migliorare l’approccio tra Volontario e Utente.
  • riunioni periodiche tra i Volontari  ed i funzionari dei Servizi Sociali per esporre e tentare di risolvere le problematiche degli Utenti emerse durante le telefonate di compagnia.
  • organizzazione di eventi e manifestazioni rivolte agli anziani al fine di coinvolgerli attivamente e stimolarne la socializzazione.
  • piccoli servizi a favore delle persone anziane più disagiate, come ad esempio recapitare la spesa, prenotare visite mediche, accompagnamenti dal medico, a brevi terapie, a far visite a parenti e/o amici, andare in farmacia, ecc.